Ricerca

Progetto “Libronauti”

Anno scolastico 2024/2025

Avventure sulla carta e sullo schermo 1 e 2 edizione. Progetto finanziato da Fondazione Cariparma.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 29 Aprile 2025

Descrizione del progetto

Si tratta di un progetto di promozione alla lettura “inter-generazionale” in quanto diretto a coinvolgere un’utenza che va da bambini di 3 anni agli alunni di scuola primaria e secondaria di I grado fino ad arrivare agli studenti di 17/18 anni di scuola secondaria di II grado e, con tutti loro, arrivare alle famiglie del quartiere (genitori ma anche nonni).

Il progetto è finanziato da Fondazione Cariparma nell’ambito del bando “Leggere crea indipenenza” per due annualità 2022-23 e 2023-24.

I bambini della scuola dell’infanzia I Delfini, insieme ai bambini delle scuole d’infanzia comunali coinvolte nel progetto, saranno i fruitori delle storie inventate dai compagni della Primaria con la tecnica del Kamishibai. Sarà così offerta loro, durante le visite alla scuola primaria già programmate negli incontri di continuità, l’esperienza della lettura condivisa e drammatizzata preparata dai compagni più grandi, in uno scambio tra pari del piacere di leggere. I ragazzi dell’IPSIA Levi con i ragazzi della secondaria di primo grado realizzano book interattivi e video di documentazione del progetto.

Locandina cerimonia (Libronauti 20 nov. 2023)

Locandina 20_11_24 (cerimonia Libronauti II)

VIDEO PROGETTO LIBRONAUTI SECONDA EDIZIONE

Obiettivi

Favorire l’integrazione e, attraverso la promozione della lettura, migliorare i livelli di competenza in italiano di tutti gli studenti beneficiari.

Luogo

Plesso "Via Saffi" (provvisorio)

Via Aurelio Saffi, 8/10 Parma -PR

Sede centrale

Via Milano, 14/b - Parma -PR

Responsabile

Partecipanti

Scuole dell’infanzia statali e comunali, scuola primaria e secondaria di I grado, alunni secondaria di secondo grado dell'IPSIA LEVI

In collaborazione con

Biblioteca civica, Amici della biblioteca San Leonardo, Ecole, LOFT, Scuole dell'infanzia comunali quartiere San Leonardo.