Ricerca

SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto finanziato da Fondazione CariParma intende promuovere la sperimentazione didattica tramite l'uso delle nuove tecnologie

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si propone le seguenti azioni:

1, Costituzione di un team multidisciplinare misto (docenti dei diversi Istituti Scolastici, educatori digitali) – impegnato 4 ore/settimana, coordinato da un project manager esperto di community engagement e orientato da una supervisione scientifica – quale luogo di confronto, scambio e condivisione nonché di coordinamento organizzativo.

2. Creazione di uno stretto raccordo tra gli Istituti Scolastici e gli ambienti di apprendimento innovativi del territorio (CASCO Learning, Palestre degli Apprendimenti, …) attraverso l’implementazione nell’organico scolastico della figura dell’educatore digitale per 8 ore settimanali quale risorsa a supporto delle attività d’innovazione didattica sia in orario scolastico che extrascolastico e “ponte” con le risorse territoriali. Uno strumento fondamentale per accompagnare dall’interno i processi d’innovazione metodologica e didattica, favorendo l’incontro con le opportunità offerte dal tessuto sociale ed economico del territorio.

3. Realizzazione “su misura” in ambienti innovativi d’apprendimento (CASCO Learning, …) di n.44 laboratori esperienziali ed innovativi STEAM per studenti (da 16 ore cad.) quale esito della co- progettazione con gli Istituti Scolastici (ed eventuale coinvolgimento di imprese ed enti del territorio) che prevede un’ampia flessibilità in termini di scelta delle tematiche (dalla robotica al digital storytelling), della tipologia d’intervento (laboratorio, workshop, percorso PCTO, hackathon,…) e della composizione dei gruppi (classe, interclasse o misti di scuole diverse).

4. Realizzazione di percorsi formativi per i docenti (n.4 da 25 ore cad.) per l’acquisizione o il potenziamento delle conoscenze e competenze (tecniche e trasversali) in riferimento alle metodologie didattiche innovative e alle strategie di apprendimento nonché alla costituzione di una community attorno al costituendo centro di sperimentazione e innovazione didattica.

5. Riconoscimento delle competenze DigComp (studenti) e DigCompEdu (docenti) sviluppate nei percorsi formativi attraverso gli open badge, attestati digitali emessi da CASCO che certificano i livelli di padronanza.

6. Realizzazione di momenti informativi/formativi per genitori nonché di un seminario e di un convegno finale quali occasioni di approfondimento, condivisione e restituzione dei risultati con la cittadinanza e le realtà istituzionali, sociali ed economiche del territorio.

7. Documentazione del progetto attraverso un percorso di ricerca e valutazione dell’impatto affidato al CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia – Università Cattolica di Milano), la pubblicazione dell’esito della ricerca e la realizzazione di un documentario.

Scheda progettuale

Sperimentare Innovazione Calendario2024_genitori 

Locandina Incontro formativo CYBERSECURITY (2)presso IC MICHELI

Registrazione formazione 6 marzo 2024- Ivano Stella 

Registrazione formazione 13 marzo 2024- Michelle Mazzotti

 

Evento FINALE presso Palazzo del Governatore

LOCANDINA-A3-Sperimentare-Innovazione

Presentazione 03_05_24

VIDEO FINALE

VIDEO SCUOLA MICHELI

Obiettivi

Il presente progetto si prefigge di:

·         favorire il successo scolastico contrastando la dispersione e la povertà educativa

·         sperimentare metodologie didattiche innovative per favorire l’apprendimento e accrescere le competenze (digital & soft skills)

·         promuovere le discipline STEAM e l’educazione digitale

·         orientare gli studenti alle professioni del futuro e alle opportunità offerte dal territorio

·         contribuire a ridurre lo skills mismatch e il GAP tra scuola e imprese

·         rafforzare la formazione dei docenti nell’ambito della sperimentazione e innovazione didattica

·         creare una stretta sinergia tra scuola, il CASCO Learning Center e il mondo delle imprese

Luogo

Plesso "Via Saffi" (provvisorio)

Via Aurelio Saffi, 8/10 Parma -PR

Sede centrale

Via Milano, 14/b - Parma -PR

Partecipanti

Il progetto  è rivolto agli alunni della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, agli insegnanti e alle famiglie

In collaborazione con

Il progetto è in rete con le seguenti scuole del primo e secondo ciclo della Provincia di Parma:

IC SORBOLO- MEZZANI, LICEO Romagnosi, LICEO Bertolucci, LICEO Sanvitale

con la collaborazione di CASCO Learning Center e Università degli studi di Bologna